Dottorato di ricerca in ingegneria civile

Finalità e modalità

Il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia è stato istituito nell'anno accademico 1994/95 (X ciclo).

Il corso consente al dottorando di scegliere tra quattro distinti curricula: idraulico, sanitario, sismico e strutturale.

Il dottorando svolge la propria attività di ricerca o presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale o presso quello di Meccanica Strutturale. Durante i primi due anni sono previsti almeno sei corsi. Il Collegio dei Docenti, composto da professori dei due Dipartimenti, organizza i corsi con lo scopo di fornire allo studente di dottorato opportunità di approfondimento su alcune delle discipline di base.

Il Collegio dei Docenti si è orientato ad attivare ad anni alterni corsi sui seguenti temi:

  • Meccanica dei solidi e dei fluidi,
  • Metodi numerici per la meccanica dei solidi e dei fluidi,
  • Rischio strutturale e ambientale,
  • Metodi sperimentali per la meccanica dei solidi e dei fluidi,
  • Intelligenza artificiale, più corsi specifici di indirizzo.

Al termine dei corsi del primo anno il Collegio dei Docenti assegna al dottorando un tema di ricerca da sviluppare sotto forma di tesina entro la fine del secondo anno; il tema, non necessariamente legato all'argomento della tesi finale, è di norma coerente con il curriculum, scelto dal dottorando.

All'inizio del secondo anno il dottorando discute con il Coordinatore l'argomento della tesi di dottorato, la cui assegnazione definitiva viene deliberata dal Collegio dei Docenti.

Alla fine di ogni anno i dottorandi devono presentare una relazione particolareggiata sull'attività svolta. Sulla base di tale relazione il Collegio dei Docenti ne propone al Rettore l'esclusione dal corso o il passaggio all'anno successivo.

Il dottorando può svolgere attività di ricerca sia di tipo teorico che sperimentale, grazie ai laboratori di cui entrambi i Dipartimenti dispongono.

© Copyright 2005/2018 Graduated school in Civil Engineering